Processing

PROCESSING WS _ GENERATIVE PIXELS V 1.0

Date: 17/12/2012 -> 21/12/2012

Il modulo si propone di esplorare le potenzialità del linguaggio di programmazione grafica processing, un ambiente di coding open-source emergente nel campo dell’arte, design e architettura, per fornire le basi ed approfondisce diverse tecniche legate all’object-oriented programming. Assodate le conoscenze di base, lo studente sarà in grado di gestire autonomamente algoritmi di manipolazione immagini e visual interaction, simulazioni dinamiche e interfacce grafiche.  È prevista l’esplorazione di librerie esterne che indirizzeranno l’uso del programma verso ambiti di interesse indicati dai partecipanti -simulazioni fisiche, sound interaction, swarm intelligence, video, data visualization.

Durata: 5 giornate consecutive – 9.00-17.00

Deadline iscrizioni: 07/12/2012

Tutors: Andrea Rossi, Matteo Taramelli

 

Programma dettagliato

Lunedì 17 Mattina (9- 12.30)

Introduzione teorica (creative coding, computational design, emergence science)

Installazione ed interfaccia

Sistema coordinate, gestione del colore e delle geometrie di base

Sperimentazione individuale

Lunedì 17 pomeriggio (13.30 – 17)

Struttura base di uno skecth (setup, draw, size, frameRate…)

Variabili: tipologie ed utilizzo

Random

Condizionali e interazione (if, mouse…)

Loops (for e while loops)

Esercizio 1

Martedì 18 Mattina (9 – 12.30)

Funzioni (struttura, funzionamento, return type…)

Oggetti (struttura e utilizzo di una classe)

Esercizio 2

Martedì 18 Pomeriggio (13.30 – 17)

Array

Arraylist

Confronto tra Array e ArrayList

Esercizio 3 (Cellular Automata)

Mercoledì 19 Mattina (9 – 12.30)

Librerie esterne (installazione, import, utilizzo della reference)

Interfacce grafiche attraverso ControlP5 (slider, pulsanti, text box, …)

Geometria vettoriale tramite Toxicllibs

Algoritmi e logiche di programmazione

Mercoledì 19 Pomeriggio ( 13.30 – 17)

Rotazione e Traslazione in 3D (utilizzo della camera PeasyCam)

Esercizio 4 (Swarm Behavior)

Giovedì 20 Mattina (9-12.30)

Agent simulations attraverso Plethora

Sperimentazione individuale

Giovedì 20 Pomeriggio (13.30 – 17)

Creazione e gestione di mesh

Esercizio 6 (deformazione di un terreno attraverso agents)

Isosurfaces e Volumetric Brush

Venerdì 21 Mattina (9-12.30)

Physics (particles, springs, attraction and repulsion behavior)

Esercizio 7 (Catenary canopy)

Import/Export di dati

Venerdì 21 Pomeriggio (13.30 – 17)

Sperimentazione individuale

Eventuale dimostrazione di comunicazione con Arduino

 

Requisiti: non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di linguaggi di programmazione o del software specifico.

I partecipanti dovranno presentarsi con il proprio laptop con il software installato.

Ulteriori indicazioni su versione ed eventuali librerie verranno fornite nei giorni immediatamente precedenti il corso.

 

Info, Costi & Iscrizioni: Prof. Attilio Nebuloni (direttore del corso): attilio.nebuloni@polimi.it  –  tel. 02 23995802

Download Scheda Iscrizione (da compilare ed inviare via mail al direttore del corso)

 

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