Maya

MAYA WS _ SURFACE MODELING AND RENDERING

Date: 26/11/2012 -> 30/11/2012

Il modulo si propone di esplorare le potenzialità offerte dal software Maya Autodesk® nell’ambiente del design e dell’urban planning. Divenuto ormai da tempo uno strumento di riferimento per l’industria cinematografica, il programma offre al progettista strumenti creativi ed efficaci per la produzione e la visualizzazione di modelli digitali innovativi. Partendo da esplorazione dell’interfaccia del software e dalla comprensione dei più comuni flussi di dati, il corso si concentrerà sulle principali tecniche per la produzione di modelli digitali tridimensionali: modeling, materials, lighting and rendering. Durante il corso saranno approfondite le tecniche di modellazione poligonale e le modalità di creazione e gestione di materiali e texture con particolare attenzione alla mappatura secondo i parametri UV. Parallelamente saranno affrontate, attraverso esercizi mirati, le questioni riguardanti le possibilità di illuminazione della scena e i settaggi specifici per la renderizzazione dei modelli attraverso il motore di render Mental ray®. Una volta acquisite le nozioni per una gestione autonoma del software, sarà proposta un’esercitazione progettuale, mirata ad integrare le diverse tematiche affrontate nel corso, che condurrà alla produzione di un modello digitale tridimensionale e di una scena-ambiente completa di luci e settaggi di render.

 

Durata: 5 giornate consecutive – 9.00-17.00

Deadline iscrizioni: 22/11/2012

Tutors: Silvia Bertolotti, Galileo Morandi

 

Programma Dettagliato

Lunedì 26 Mattina (9 – 12.30)

Working in Maya: Node architecture

User Interface

Creating Maya Projects

EXERCISE_1: Working with Interface and Files

 Lunedì 26 Pomeriggio (13.30 – 17)

Editing Maya Nodes: Outliner, Channel Box, Attibute Editor e Tool Settings

Maya Basic Tools

Maya Cameras and Virtual Filmmaking

EXERCISE _2: Working with Cameras, Panels and Hotbox

Martedì 27 Mattina (9 – 12.30)

Employing Image Plane

Creating and Editing Curves

Understanding NURBS

EXERCISE _3: NURBS objects from Curves

 Martedì 27 Pomeriggio (13.30 – 17)

NURBS Primitives

Modeling NURBS Surfaces

EXERCISE _4: Modeling Furnitures

Mercoledì 28 Mattina (9 – 12.30)

Understanding Polygon Geometry: Vertices, Edges, Faces

Editing Polygon Components

Modeling with Deformers

EXERCISE _5: Working with Basic Polygon Objects

Mercoledì 28 Pomeriggio (13.30 – 17)

Convert NUBRS Surfaces to Polygons

Boolean Operation

Advanced Polygon Editing Tools

EXERCISE _6: Modeling Objects with Polygon

Giovedì 29 Mattina (9 – 12.30)

EXERCISE _7: Modeling ZAHA HADID’s Architecture

Giovedì 29 pomeriggio (13.30 – 17)

Basic Render Techniques: Light Set Up, Mental Ray Shading Techniques

EXERCISE_8: Rendering ZAHA HADID’s Architecture

Venerdì 30 Mattina (9 – 12.30)

Advanced Render Techniques: Texture Mapping, Advanced Shading Techniques

Venerdì 30 Pomeriggio (13.30 – 17)

EXERCISE _9: Shading and Texturing a Building

 

Requisiti: non è richiesta alcuna conoscenza pregressa del software Maya.

I partecipanti dovranno presentarsi con il proprio laptop con il software preinstallato (una versione di prova gratuita è disponibile sul sito del produttore).

Ulteriori informazioni su versione e specifici componenti aggiuntivi verranno fornite nei giorni precedenti il corso.

 

Info, Costi & Iscrizioni: Prof. Attilio Nebuloni (direttore del corso): attilio.nebuloni@polimi.it  –  tel. 02 23995802

Download Scheda Iscrizione (da compilare ed inviare via mail al direttore del corso)

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